ORTODONZIA
Trattamento delle più comuni malocclusioni dentali con approccio fin dalla prima età. Difetti che se trascurati possono portare a disturbi di respirazione e problematiche scheletriche importanti trovano nell’ortodonzia intercettiva la loro prima risoluzione. Le tecniche utilizzate sono fisse e mobili, con apparecchiature multibrackets metalliche ed estetiche, autoleganti e invisibili.


PEDODONZIA
Prevenzione e trattamento della patologia cariosa nel bambino che troverà un ambiente a sua misura. L’approccio iniziale è sempre un inserimento graduale e collettivo: gruppi di 5-6 bambini entrano in ambulatorio insieme e provano la “mascherina” della sedazione cosciente. Anche il piccolo paziente più timoroso riuscirà ad affrontare la cura con il sorriso.
Sedazione cosciente
La sedazione cosciente, anche chiamata Analgesia Sedativa, altro non è che un trattamento volto a tranquillizzare e rilassare il paziente, agendo sulle componenti emotive che provocano ansia e paure. Attraverso la respirazione di una miscela a contenuto di ossigeno e protossido d’azoto durante la seduta il bambino arriverà alla fine del trattamento quasi senza accorgersene. Non c’è alcun rischio di utilizzo di Protossido d’azoto se non per le donne gravide.


IGIENE
Nei bambini si tratta inizialmente di istruzione all’uso degli strumenti come spazzolino, filo, colluttorio e applicazioni topiche di fluoro. In questo modo i piccoli pazienti prendono così confidenza con l’ambiente ed imparano a prendersi cura dei proprio denti.


CHIRURGIA
Piccola chirurgia del bambino con estrazione di denti soprannumerari o anchilosati, frenulectomie, e rimozioni di piccoli mucocele anche con l’ausilio di sedazione cosciente.